Bath bomb: “bombe da bagno” effervescenti homemade

Bath bomb: “bombe da bagno” effervescenti homemade

Immaginate una pallina detergente per il bagnetto che frizza a contatto con l’acqua e rilascia oli essenziali, burro di karitè e buonumore…fantastico, vero? Oggi realizziamo insieme le “bath bomb“, le bombe da bagno con una ricetta facile, veloce e a prova di manine, per far partecipare anche i piccoli di casa alla preparazione e tenerli occupati in questi giorni.
Le bath bomb, famosissime negli Stati Uniti, sono arrivate solo da qualche anno in Italia e arricchiscono il momento del bagno con un vero e proprio concentrato di relax. Sono ottime per trasformare il bagno dei più piccoli in un gioco rilassante, uno strumento per favorire il benessere e per dare ritualità alla giornata, magari nella vasca in co-bagno con la mamma, dagli 8 mesi in su.

Spignattiamo!

Preparare in casa le vostra bombe da bagno è molto semplice e non ti serve nessun attrezzo particolare: con questa ricetta otterrai circa 6 bath bomb.

130 grammi di bicarbonato di sodio

70  grammi di amido di mais

100 grammi di acido citrico

10 gocce di olio essenziale di lavanda bio (per i grandi ottimo anche un mix: olio essenziale di arancio dolce bio e olio essenziale di rosmarino bio)

2 cucchiai di fiori secchi (camomilla, lavanda, malva)

60 grammi di burro di karitè bio

base in silicone per muffin

Frullate insieme gli ingredienti secchi in un mixer ben pulito, poi aggiungete il burro di karitè morbido o sciolto a bagnomaria e amalgamare tutto bene con un cucchiaio di legno, formando delle grosse briciole. Per ultimi, aggiungere gli oli essenziali e amalgamarli sempre con il cucchiaio. Formare delle palline con le mani oppure delle formine aiutandosi con lo stampo in silicone per muffin, anche questo perfettamente lavato e asciutto. Lasciare per un paio d’ore a temperatura ambiente.

L’idea in più

Non hai la vasca da bagno? Le bath bomb sono ottime anche per un pediluvio rilassante e per ammorbidire la pelle dei piedi.
Per i bambini è possibile nascondere all’interno della pallina un piccolo giochino in plastica, come un animale della fattoria o un supereroe: una sorpresa galleggiante di cui saranno felicissimi!

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


×