Meno plastica, più futuro: il nostro atto d’amore per il pianeta

Meno plastica, più futuro: il nostro atto d’amore per il pianeta

 

Negli ultimi cinquant’anni, la plastica è entrata a fare parte della nostra vita in quantità tali da rappresentare un’emergenza ambientale davvero preoccupante. Nel corso degli utlimi anni solo il 20% della plastica prodotta è stato riciclata o smaltita: tutto il resto si è accumulato come scarto su terraferma e in acqua. 

I dati confermano le conseguenze distastrose per il pianeta: 8,3 miliardi di tonnellate di plastica sono già in mare (l’80-90% dei rifiuti totali) e ogni anno se ne aggiungono 100 mila tonnellate solo in acque europee trasformando anche gli oceani in discarica; 10 milioni di tonnellate finiscono sparse in natura. Solo nel Mediterraneo si calcola che le 570 mila tonnellate l’anno siano pari a 33 mila bottigliette al minuto.

Tutti siamo chiamati ad un atto di coraggio e di responsabilità per rivedere le nostre abitudini e fare davvero la differenza: “meno plastica, più futuro” è il motto che noi di Allegro Natura ci porteremo in questo 2020, un’azione concreta e immediata per fare la differenza per il nostro pianeta.

Abbiamo un obiettivo importante: azzerare l’uso della plastica nel nostro packaging entro il 2020, sostituendola con vetro e alluminio. Riciclare una lattina di alluminio fa risparmiare energia sufficiente per mantenere una lampadina di 100 watt accesa per quattro ore o la TV per tre, mentre smaltire correttamente il vetro dà origine a un circolo virtuoso infinito: il 100% della nuova materia-vetro che si ottiene ha le stesse caratteristiche e proprietà della materia prima vergine, senza bisogno di produrne di nuova. Abbiamo scelto due materiali preziosi che, riciclati al meglio, hanno vita eterna.

La formulazione e le ricette dei nostri cosmetici resteranno le stesse: ingredienti biologici attentamente selezionati sul territorio, certificati e combinati…ma li “vestiremo” a nuovo, per renderli più ecologici e ancora più rispettosi dell’ambiente.
Tutta la linea viso sarà confezionata in vetro, mentre la linea corpo (bagnodoccia, saponi, shampoo, balsami) in un’unica bottiglietta in alluminio da 200 ml a cui dovremo “mettere il becco”: un dispenser pratico, adatto a tutti i flaconi e intercambiabile, per dosare la giusta quantità di prodotto ed evitare gli sprechi.
Facile, vero?

“Voglio cambiare il mondo!”, diceva Valerio nel 2008, aprendo le porte della sua piccola azienda.
In questi anni è cresciuto anche l’impegno a rispettare la natura e i suoi ecosistemi, migliorando l’impatto che i nostri prodotti hanno sul pianeta. E tu, vieni a cambiare il mondo insieme a noi?

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


×