Pelle sana? Partiamo dalla beauty food routine!
Secondo Omero gli dei si nutrivano di nettare e ambrosia, e il filosofo tedesco Feuerbach, a sottolineare il concetto, ha coniato la celebre affermazione siamo ciò che mangiamo.
Noi che ogni giorno vi esortiamo a utilizzare i prodotti giusti, partendo da una accurata detersione, per poi passare a idratazione e make up di bellezza, facciamo un piccolo passo indietro, per dirvi che alla base di una pelle tonica e perfetta c’è un’alimentazione ricca di vitamine, enzimi, acidi grassi insaturi, e principi attivi antiossidanti.
Si parla tanto di beauty routine (e noi siamo i primi!), ma la beauty food routine dove la mettiamo? Facciamo un veloce ripasso sugli step fondamentali?
Idratare!
I nostri prodotti idratanti si ispirano letteralmente a una delle esigenze più importanti del nostro organismo: del resto ricordiamoci che siamo composti da circa il 60% di acqua e che, quando ci disidratiamo, la nostra pelle si desquama, perde tono, diventa secca e spenta.
Acqua naturale, frutta e verdura ricche di acqua, non devono mancare mai sulle nostre tavole!
Se vi piace, aggiungete anche il tè verde, preziosa bevanda in cui sono presenti i tannini, dalle proprietà dermoastringenti e purificanti, e le catechine, che rallentano la degradazione del collagene.
Attenzione al cibo spazzatura!
E ritorniamo all’adagio siamo ciò che mangiamo: per costruire (e mantenere) una pelle sana, e per sconfiggere i radicali liberi provocati da inquinamento e invecchiamento, dobbiamo adottare uno stile di vita corretto.
Sapevate che se introduciamo tossine, invecchiamo più rapidamente?
Prediligiamo la frutta ricca di vitamina C, ottima contro i radicali liberi, perfetta per l’elasticità dei vasi sanguigni e per la produzione di collagene ed elastina: kiwi, pompelmi, arance, mirtilli, ribes nero, lamponi, non solo sono belli e riempiono di colore, ma fanno anche bene!
Tra la verdura, vi segnaliamo le carote, che grazie al beta-carotene sono una fonte importante di vitamina A, e i broccoli, che oltre alle vitamine C e A, contengono la glucofaranina, che si trasforma in sulforano, ovvero una sostanza che stimola il processo di riparazione della pelle e l’aiuta a rimanere sana.
Facciamo poi il pieno di omega 3, dalle note proprietà antinfiammatorie, e di cui le noci sono ricche, consumiamo farine integrali, non raffinate, per mantenere l’insulina stabile, e le mandorle, che contengono molti flavonoidi, i super protettori della pelle dai raggi UV.
Il cibo ci fa belle, non dimenticatelo!
E se poi aggiungete alla vostra beauty food routine i prodotti Allegro Natura, farete il pieno di bellezza!
Lascia un commento