Un mondo migliore seguendo il paradigma delle 3 R!
Se un domani il mondo sarà un poco migliore, lo dovremo anche a noi e a voi che ci seguite.
Allegro Natura è infatti una community sempre più forte di persone che credono che sia possibile realizzare l’economia circolare, ripulire il pianeta Terra e godere di quel benessere che deriva solo dalla Natura e dall’ingegno dell’uomo.
Oggi, in cui troviamo sui giornali i titoli allarmanti sul problema della siccità e dei cambiamenti climatici, ci sembra più che mai doveroso parlarvi della nostra mission, invitando tutti, ma proprio tutti, a seguire quelli che crediamo i principi basilari di un’economia davvero sostenibile: Riduci, Riusa e Ricicla.
Il paradigma delle 3 R è fondamentale! Lo vogliamo vedere insieme?
Riduci: produciamo e acquistiamo qualcosa come 70 volte di più di quanto non facessimo negli anni 50, e il 99% di ciò che acquistiamo viene gettato entro un solo anno. Ma non solo: sprechiamo una quantità di risorse della natura per la produzione di beni e servizi, inaccettabile. Sapete che l’80% dell’impatto ambientale di un prodotto si definisce nel momento in cui lo si progetta?
Allegro Natura lo sa bene, ed è per questo che sceglie materie prime a minore impatto ambientale, a cominciare dagli ingredienti, bio e provenienti da aziende agricole del territorio, si preoccupa dei processi di lavorazione, cercando di ridurre il consumo di acqua e minimizzando gli scarti, ed è così attento al packaging, offrendo soluzioni che ci portano dritti dritti al secondo paradigma:
Riusa!
I nostri vasetti di vetro o quelli di alluminio, una volta terminato il loro compito di contenere creme, detergenti e lozioni, diventano… scatole per erbe essiccate, porta puntine da disegno, porta candele, porta graffette o porta caramelle! Il limite è dato solo dalla vostra fantasia.
Il riutilizzo fa la differenza in termini di impatto ambientale!
Ricicla: nell’ottica di essere al 100% zero waste e plastic free, i nostri packaging non solo sono riutilizzabili, ma sono anche riciclabili.
Questo significa che se decidete di non impiegare la nostra carta, vetro o alluminio per usi diversi da quelli suggeriti da noi, è possibile riciclare ogni componente e dare una nuova vita senza trasformarlo in un rifiuto.
Avete capito? Anche in questo caso l’impatto ambientale è pari a zero!
Vi diamo un compito semplice ma utilissimo per la crescita della vostra consapevolezza: ogni giorno pensate a quante volte mettete in pratica le 3 R, Riduci, Riusa e Ricicla.
Noi di Allegro Natura vi diamo una mano, il resto mettetelo voi: insieme costruiamo un futuro più bello!
Lascia un commento