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Capitolo 3: Il Marketing

Capitolo 3: Il Marketing

Nel 2008, quando i social media non erano ancora così diffusi, la sfida di far conoscere i miei cosmetici biologici al mondo poteva sembrare insormontabile. Ma io ero un imprenditore innovativo e determinato, e non mi lasciai scoraggiare dalla sfida.
Ho iniziato partecipando a fiere del benessere e della bellezza, dove ho incontrato molte persone appassionate di cosmetici naturali e ho costruito relazioni durature con i miei clienti. La mia conoscenza dei prodotti e la mia genuina passione per l’argomento colpirono i visitatori, che iniziarono a parlare della mia azienda e dei miei prodotti con amici e familiari.
Ma non mi sono fermato lì. Ho organizzato eventi di prova dei prodotti nelle fiere, dove le persone potevano provare i prodotti sulla loro pelle e vedere i risultati con i propri occhi. Questo ha generato un passa parola positivo che si è diffuso rapidamente, facendo conoscere i cosmetici biologici a un pubblico sempre più vasto.
Ho deciso di pensare fuori dagli schemi e di esplorare nuove opportunità per far conoscere i miei prodotti. Ho ad esempio collaborato con negozi di bellezza locali, offrendo loro un ottimo margine sulle vendite dei miei prodotti. Questo non solo ha aiutato i negozi a aumentare le loro entrate, ma mi ha anche dato la possibilità di raggiungere nuovi clienti.
Il mio duro lavoro e la mia determinazione hanno pagato i loro frutti. Ho dimostrato che, anche senza i social media, è possibile far conoscere i propri prodotti e costruire un’azienda di successo. Ma adesso la comunicazione è totalmente cambiate e i social la padroneggiano. Come abbiamo affrontato questo incredibile cambiamento?